Logo rifugio Salmurano
  • Home
  • Itinerari da Pescegallo

Itinerari da Pescegallo

  • IMG_20160517_162310_837Arrampicata

    DENTI DELLA VECCHIA ... E MOLTO ALTRO

    La Valgerola è famosa per la sua neve, i suoi boschi pieni di funghi, le decine di chilometri di sentieri e i suoi stupendi pascoli. 

    Lo è però ancora poco per quanto riguarda l'arrampicata su roccia: ecco perchè vale la pena sfruttare anche il canale Internet per diffondere le informazioni riguardo le aree più appetibili ai climbers in ogni condizione di esperienza e allenamento. La roccia che si trova è un ottimo conglomerato del Ponteranica, roccia quasi sempre solida che presenta conformazioni singolari adatta all'arrampicata di piedi.

    Leggi tutto

  • Escursioni

    ANELLO DEL PASSO SAN MARCO

    Partendo dal rifugio Salmurano ci si abbassa leggermente a imboccare il sentiero che prende verso E, per giungere in breve al lago di Pescegallo. Attraversato il muraglione della diga si risale faticosamente il Forcellino, si traversa al passo del Verrobbio scollinando da qui in terra bergamasca. Il ritorno può essere effettuato seguendo il sentiero delle Orobie bergamasche n. 101 attraverso i laghi di Ponteranica fino al passo di Salmurano, quindi in breve si rientra al rifugio.

     


    ANELLO DEI PIAZZOTTI

    Il sentiero sale per tracce lungo i pascoli del Pianone di Pescegallo, quindi, per versante bergamasco si guadagna l'ottimo e panoramico rifugio Benigni. Di qui in meno di mezz'ora si può giungere sulla vetta della cima Piazzotti. Rientrati al rifugio nei pressi di un bellissimo laghetto, ci si abbassa ripidamente verso nord per la Valtronella, rientrando al Salmurano attraverso il divertente sentiero del "passo dei cacciatori", imboccato nei pressi del lago Sorgente.

    Leggi tutto

  • Ascensione

    PIZZO TRE SIGNORI

    Dal rifugio Salmurano è possibile effettuare un anello di gran soddisfazione, risalendo alla massima elevazione della Valgerola, a quota 2554m. Risalendo al passo di Salmurano si segue per un lungo tratto il sentiero 101, passando per il panoramico Rifugio Benigni, per poi proseguire verso la bocchetta di Valpianella, la Sfinge, la bocchetta d'Inferno e quindi in vetta. Il ritorno può essere effettuato costeggiando il lago d'Inferno, il lago di Trona e passando per la selvaggia Valtronella.

    Leggi tutto

  • Sci alpinismo

    MUNT DE SURA

    La salita classica al Munt de Sura (per i furest monte Salmurano) viene effettuata solitamente dal parcheggio di Pescegallo passando per la casera di Pescegallo lago e il vallone di Fopal li Buri. dal rifugio è molto divertente ed appagante risalire alla bocchetta di Avaro (posta sulla verticale della pista Salmurano est) e da qui, sci nello zaino, seguire l'ampio filo di cresta sino in vetta, per poi scendere i valloni esposti a nord.

     



    CIMA PIAZZOTTI

    Per questo itinerario, con partenza dal rifugio Salmurano, sono consigliato piccozza e ramponi e neve sicura. Dal rifugio, risalite le piste, si segue il percorso estivo fino in vetta alla cima Piazzotti, con un divertente canale ripido subito dopo un traverso esposto alle scariche. La discesa nell'ombrosa Valtronella può rivelarsi entusiasmante, necessitando di un certo intuito per evitare furiose ravanate nel bosco subito prima del parcheggio.

    Leggi tutto

  • Ciaspole

    LAGO DI PESCEGALLO

    L'unico tratto potenzialmente difficoltoso di questo itinerario è l'imboccare la traccia che, dalla pista Scala si inoltra tra i paravalanghe e va a intercettare la stradina che da Pescegallo porta all'omonimo lago. Il percorso è per lo più pianeggiante e adatto a tutti, bisogna però intraprenderlo con condizioni di neve adatte.

    Leggi tutto

  • ARRAMPICATA
  • ESCURSIONI
  • ASCENSIONE
  • SCI ALPINISMO
  • CIASPOLE